Il 12 Giugno 2022 ci ha portato alla scoperta del mondo affascinante della produzione della seta. Ho accompagnato un gruppo di fotografi a scoprire prima di tutto la produzione artigianale della pipa e poi alla scoperta di una realtà che alleva il baco da seta e produce meravigliosi e pregiati tessuti.
Anche questo workshop rientra a pieno titolo in quello che viene definito viaggio fotografico. Non importa quanto si è lontani da casa se si va alla scoperta di cose nuove e si cerca di raccontarle attraverso la fotografia.
Raduno ed inizio del Workshop
Dopo due tappe per radunare tutto il gruppo, ci siamo ritrovati a Brognaturo, un piccolo paese in provincia di Vibo Valentia. In questo paese vive un maestro pipaio che produce pipe artigianali da oltre 30 anni. La sua famiglia produce pipe dal 1962 e suo padre gli ha tramandato questa passione. Le pipe di Vincenzo Grenci sono definite le pipe del presidente perchè il compianto Presidente Sandro Pertini, ne era un grande estimatore.
Cenzo ci accoglie nel suo laboratorio e dopo un piccolo briefing, iniziamo il nostro workshop fotografico.
Cenzo ci racconta la sua storia e ci spiega tutto il processo di lavorazione della pipa.
E’ un processo molto lungo e meticoloso. Richiede pazienza e attenzione.
Il gruppo fa la conoscenza anche di Enrico, il pappagallo 19enne di Cenzo. Enrico, in pratica, è il suo aiutante.
Dopo la sessione fotografica, una foto di gruppo insieme a Cenzo e lo salutiamo per dirigerci verso Serra San Bruno, dove pranzeremo nel bellissimo parco del santuario di Santa Maria.
Pranzo e un po’ di relax al fresco di Serra San Bruno
Il santuario di Santa Maria a Serra San Bruno è un posto davvero molto bello. All’ingresso ci accoglie la fontana di San Bruno, santo a cui i Serresi sono molto devoti.
Pranziamo in un piccolo ristorante che è in questo posto da tantissimi anni, ormai un punto di riferimento qui nel parco.
Il pranzo passa in maniera molto piacevole grazie anche alla meravigliosa aria fresca di montagna.
Nido di Seta
Subito dopo pranzo ci rimettiamo in marcia per raggiungere San Floro dove ci accoglie Cristina dell’azienda Nido di Seta: una realtà tutta giovane che si dedica da circa 6 anni all’allevamento del baco da seta e alla produzione del tessuto.
Cristina ci fa visitare prima il museo della seta dove ci spiega tutta la parte storica relativa alla grande tradizione della seta nell’area del catanzarese.
Dopo la visita al museo entriamo nel vivo della loro attività e ci rechiamo nell’azienda agricola dove troviamo i bachi intenti a filare e ci dedichiamo ad un po’ di foto dei bozzoli.
Visitiamo il gelseto e gustiamo qualche mora a cm zero e al calar del sole Cristina ci mostra come viene estratto il filo dal bozzolo, decisamente la parte più affascinante della lavorazione.
Ci dedichiamo a delle fotografie di reportage di questa fase. La giornata è stata lunga ma si conclude con una bellissima foto di gruppo prima di rientrare a casa.