Nel cuore di Seminara, un pittoresco paese che fa risuonare le antiche tradizioni, si svela un mondo incantato fatto di ceramica. Le radici di questa arte affondano nel lontano 1700, quando già Seminara faceva parlare di sé tanto quanto Caltagirone in Sicilia, per le sue ceramiche straordinarie.
La mia avventura in questo mondo affascinante ha avuto inizio incontrando il signor Rocco Condurso, un abile artigiano la cui storia con la ceramica ha inizio sin dall’infanzia. Il suo mentore è stato suo padre, un maestro ceramista che ha trasmesso a Rocco la passione e la precisione necessarie per creare opere d’arte uniche.
Il signor Condurso, con fierezza negli occhi, mi ha confidato che i suoi lavori sono il risultato di pazienza, dedizione e un tocco di magia. Nessuna scorciatoia è permessa nel suo laboratorio, poiché crede fermamente che la ceramica abbia bisogno dei suoi tempi, e rispettarli è il segreto per ottenere manufatti straordinari.
Visitando il suo laboratorio, ho avuto l’onore di assistere al processo di lavorazione della ceramica, con il forno che domina la scena proprio sopra la sua bottega. Il signor Condurso, a differenza di molti altri artigiani, utilizza esclusivamente materia prima locale, custodita all’esterno sotto robusti teli.
La magia si è poi trasferita nel suo negozio nel cuore del paese, dove ho avuto il piacere di conoscere sua moglie. Con entusiasmo, mi ha mostrato gli splendidi prodotti finiti, ogni pezzo raccontando una storia di maestria e dedizione. Il mondo della ceramica di Seminara si svela così attraverso le mani sapienti del signor Condurso, un racconto fatto di arte, passione e tradizione che continua a risplendere nel tempo.