Mocanita

La Mocăniţa da Vişeu de Sus è l’ultimo treno forestale a vapore rimasto al mondo. E’ stata costruita nel 1932 secondo il modello austro-ungarico, con lo scartamento ridotto (760 mm) e collega Vişeu de Sus a Comanu, attraversando tutta la Valle Vaser.
All’inizio del ‘900 i treni forestali venivano costruiti in tutta l’Europa, specialmente nelle zone carpatiche, seguendo di solito il corso di un fiume. Funzionavano secondo un sistema molto semplice, e cioè: in salita il treno tirava i carri vuoti, mentre in discesa i carri andavano da soli e la locomotiva regolava la loro velocità.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la maggior parte dei paesi ha sostituito questi treni con delle strade forestali, ma in Romania hanno funzionato ancora per un bel po’. Dal 1932 fino ad oggi il treno forestale ha funzionato quasi ininterrottamente. Nel 1989 esistevano ancora 15 binari di treni forestali con oltre 1000 chilometri di binari.
Dopo i cambiamenti avvenuti negli anni ’90, tra tutte le linee forestali esistenti è rimasta solo la Mocăniţa della Valle Vaser, che svolge anche oggi il suo scopo iniziale di linea ferroviaria forestale, e cioè il trasporto della legna. 
Dal 2005, funzionano quattro locomotive a vapore nominate Elveţia, Cozia, Măriuţa, Krauss, che trainano delle carrozze per il trasporto delle persone facendo il giro turistico che attraversa tutta la Valle Vaser, adesso parte del Parco Naturale delle Montagne di Maramureş.