VIAGGIO FOTOGRAFICO IN CALABRIA – TRADIZIONI E MESTIERI

6 posti disponibili

14/07/2022 – 18/07/2022

La Calabria è una regione ricca di tradizioni e molto variegata da un punto di vista territoriale. Questo viaggio on the road ci porterà alla scoperta di mestieri antichi e tradizioni radicate ma anche di colori e sapori di una volta.

PROGRAMMA

GIORNO 1 – 14/07/2022– Benvenuti in Calabria

Raduno entro le ore 18 all’aeroporto di Lamezia Terme. Dopo veloci presentazioni partiremo per la nostra prima tappa: Serra San Bruno.

Serra San Bruno è un piccolo centro di montagna nelle Serre Calabresi. Circondato da montagne e natura, ci darà la possibilità di scoprire un mestiere molto antico tramandato di generazione in generazione: i carbonai.

Arriveremo in serata a Serra San Bruno e dopo un briefing sul viaggio che ci aspetterà nei giorni successivi ci godremo un’ottima cena.

GIORNO 2 – 15/07/2022 – Carbone e Pipe

Ci alzeremo molto presto per vedere il lavoro che viene fatto dai Carbonai a partire dall’alba e per sfruttare anche una buona luce. Torneremo in struttura per fare colazione e per rilassarci un po’. Per l’ora di pranzo ci recheremo a Santa Maria, santuario molto importante per i Serresi. Faremo una visita e poi pranzeremo sul posto.

Subito dopo pranzo faremo visita ad un pipaio che ci mostrerà come realizza le sue pipe ormai da oltre 30 anni.

Dopo la nostra sessione fotografica ci sposteremo verso la struttura che ci ospiterà per le successive 3 notti: un bellissimo agriturismo con piscina, che si affaccia sul mare.

Ci rilasseremo un po’ e dopo cena (inclusa nella quota di partecipazione) ci potrà essere un’occasione di confronto sulle fotografie scattate durante la giornata appena trascorsa.

GIORNO 3 – 16/07/2022 – Tradizioni arbereshe e il rito del mate

Dopo un’abbondante colazione partiremo alla volta di Lungro, un piccolo comune della comunità arberesh di Calabria. Al nostro arrivo ci godremo un mate di benvenuto e poi inizieremo la nostra giornata fotografica.

Dopo un breve  briefing sull’attività giornaliera ci dedicheremo alla fotografia di donne in abiti tradizionali arbereshe.

Nella tarda mattinata vivremo l’esperienza della preparazione di un piatto tipico della tradizione arberesh, lo fotograferemo e faremo anche un po’ di pratica.

Dopo un pranzo tradizionale ci dedicheremo alla fotografia del rito del mate.

Concluderemo questa giornata fatta di tradizione con una visita della casa museo del Risorgimento e qualche canto arberesh.

Nel tardo pomeriggio ripartiremo per tornare alla nostra struttura per rilassarci e goderci la cena (inclusa nella quota). Dopo cena è possibile un confronto sulle fotografie effettuate nelle giornate trascorse.

GIORNO 4 – 17/07/2022 – Le vie calabresi della seta

La nostra domenica inizierà con un’abbondante colazione e subito dopo partiremo per recarci a San Floro dove scopriremo una realtà che si dedica all’allevamento del baco da seta e alla lavorazione di questo pregiato tessuto. Passeremo la mattinata facendo un tour guidato che ci illustrerà tutte le fasi della lavorazione.

Pranzo.

Il pomeriggio sarà dedicato alla revisione degli scatti realizzati in questi giorni, ad un po’ di formazione e al meritato relax nella piscina del nostro agriturismo. Attenderemo l’ora di cena (inclusa nella quota di partecipazione) e ci godremo l’aria fresca di questa ultima sera calabrese.

GIORNO 5 – 18/07/2022 – Arrivederci in Calabria

Dopo una ricca colazione e una bellissima foto di gruppo rientreremo in aeroporto dove terminerà il nostro viaggio.

La quota comprende:

  • Fotografa professionista per tutta la durata del viaggio
  • Formazione sulla fotografia di ritratto/ritratto ambientato e di reportage
  • Sessioni pratiche di fotografia di ritratto/ritratto ambientato e di reportage
  • 4 pernottamenti in camera doppia con servizi privati
  • Tutte le colazioni
  • 3 cene in agriturismo
  • Trasporto in Auto/Van per tutta la durata del viaggio
  • Attestato di partecipazione
  • Confronto ONE to ONE online della durata di 30 minuti sulle foto effettuate durante il viaggio (data successiva al viaggio da concordare)

La quota non comprende:

  • Trasporto a/r per raggiungere il punto di raduno
  • Supplemento stanza singola 130,00 € (soggetta a disponibilità al momento della prenotazione)
  • Pasti e bevande dove non espressamente indicato
  • Cassa comune (75,00 euro che saranno raccolti dal Tour Leader il giorno del raduno)
  • Carburante (gestito con cassa comune)
  • tour Nido di Seta (gestito con cassa comune)
  • Pasti del fotografo accompagnatore ed eventuale secondo autista (gestiti con cassa comune)
  • Eventuali extra o acquisti personali
  • Costume da bagno (non dimenticatelo!!)
  • Assicurazione medico/bagaglio/annullamento (facoltativa al costo di 50,00€)

Quota di partecipazione: 599 Euro