PROGRAMMA VIAGGIO FOTOGRAFICO JAANITULI SULL’ISOLA DI KIHNU
Data 22/26 Giugno 2023
4 notti/5 giorni
Kihnu è un’isola dell’Estonia, la più grande del golfo di Riga. Ha una lunghezza di soli 7 km e una superficie di 16 km quadrati. Sull’isola ci sono 4 piccoli villaggi comunicanti tra di loro e separati solo dalle piccole strade che la percorrono. Durante l’inverno i suoi abitanti sono circa 400. Si ripopola poi d’estate grazie al turismo. La vita sull’isola è molto semplice: gli uomini sono principalmente pescatori e le donne si dedicano ad attività artigianali creando bellissimi manufatti che vengono venduti durante la stagione turistica.
Il viaggio è organizzato in occasione di uno degli eventi più importanti e più sentiti sull’isola: Kihnu Jaanituli, ovvero la festa dell’estate che si tiene il 23 Giugno e che nasce per festeggiare San Giovanni (Jaanipaeva). Questo giorno di festa inizia con una parte di riposo: al mattino si dedicano tutti a una tarda colazione e a rilassarsi nella sauna di famiglia – ogni casa a Kihnu ha una sauna. Dal tardo pomeriggio in poi inizia il vero evento: canti, danze, musica, cori, per terminare davanti ad un enorme falò. Sarà una bellissima occasione fotografica di reportage.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
GIORNO 1 – 22/06/2023
Ritrovo all’aeroporto di Tallinn. Dopo l’arrivo di tutti i partecipanti ci sistemeremo presso il nostro hotel e faremo un piccolo briefing del viaggio.
Cena libera e pernottamento.
GIORNO 2 – 23/06/2023
Partenza al mattino presto con destinazione porto di MUNALAID. Prenderemo il traghetto alle 8:30 verso l’isola di Kihnu.
Arriveremo sull’isola per metà mattinata e ci sistemeremo nella nostra struttura. E’ il giorno di San Giovanni (Jaanipaeva) e in questa giornata di festa, l’isola si riposa. E’ tradizione dell’isola fare colazione molto tardi e godersi una sauna. Nei paesi del nord Europa, la sauna ha un ruolo molto importante a livello di socializzazione, non è solo un luogo in cui ci si rilassa, ma ricopre un importante ruolo di socializzazione. Chi vorrà potrà usufruire della sauna presente nella nostra struttura. Faremo un breve giro nel villaggio di Lemsi e ci prepareremo per la festa che inizierà nel pomeriggio e si protrarrà fino a tarda notte. La festa sarà un momento molto bello, di canti, balli, di un grande falò. Interessante dal punto di vista fotografico e culturale.
GIORNO 3 – 24/06/2023
Dopo la colazione ci dedicheremo alla visita di alcune abitazioni per conoscere persone del luogo e fotografarle. Avremo con noi anche un interprete che ci aiuterà nella comunicazione.
Dopo pranzo faremo un tour guidato di 3 ore dell’isola.
Rientreremo in struttura per la cena e poi ci recheremo al faro per fotografarlo al tramonto.
GIORNO 4 – 25/06/2023
Dopo la colazione lasceremo la struttura e prenderemo il traghetto che ci riporterà sulla terra ferma. Ci dirigeremo verso Tallinn dove arriveremo per l’ora di pranzo. Ci sistemeremo presso la nostra struttura e faremo un tour della città di Tallinn, con la possibilità di dedicarci a street photography e paesaggio urbano.
Cena e pernottamento
GIORNO 5 – 26/06/2023
Colazione, Check out e trasferimento in aeroporto dove dopo una bella foto di gruppo terminerà il nostro viaggio.
Info aggiuntive:
Dove si dorme?
Passeremo la prima e l’ultima notte in hotel, in camera doppia con bagno privato.
Sull’isola alloggeremo in una struttura che è un grande appartamento ricavato in un vecchio stabilimento di lavorazione del pesce. Avremo a disposizione camera singola e il bagno e la cucina in condivisione.
Come ci si muove?
Avremo un’auto privata/van e ci sposteremo in totale autonomia.
Pasti
I pasti potranno essere gestiti in totale autonomia e flessibilità. Sull’isola avremo le colazioni incluse nella nostra struttura. Si può decidere di pranzare e cenare presso la struttura ad un costo di 15€/pasto bevande escluse (da confermare entro una settimana dalla partenza), oppure in occasione della festa approfittare degli stand gastronomici o in alternativa usufruire della cucina disponibile nell’appartamento (sull’isola c’è un piccolo minimarket dove si può fare la spesa).
L’ultima sera a Tallinn ceneremo in centro città.
Politica di pagamento
Acconto del 30% al momento dell’adesione. Saldo un mese prima della partenza (se l’adesione avviene a ridosso della data di scadenza sarà necessario effettuare il pagamento dell’intera quota di adesione al momento dell’iscrizione).
I pagamenti potranno essere effettuati via bonifico bancario, PayPal (+3%) o Carta di Credito mezzo link di pagamento.
Politica di cancellazione
Dal momento dell’adesione e fino a 30 giorni prima della partenza la penale applicata sarà pari al 30% della quota di viaggio;
Dal 29 giorno fino alla partenza la penale applicata sarà pari al 100% del viaggio.
La biglietteria aerea non è mai rimborsabile.
Le assicurazioni non sono mai rimborsabili
Il viaggio sarà confermato entro il 2/06/2023.
Numero partecipanti: Min 3 – Max 8
La gestione logistica del viaggio è affidata al tour operator TimeTravelBag di Silvia Salvatori – Via Placido Martini, 30 – 00077 Montecompatri (RM) – P. Iva: 17085501009
La quota comprende:
- 2 pernottamenti in hotel con camera doppia e bagno privato
- 2 pernottamenti in appartamento in camera doppia con bagno e cucina in condivisione con gli altri partecipanti
- Tutti gli spostamenti in auto o van da e per l’aeroporto e sull’isola di Kihnu
- Carburante
- Biglietto del traghetto Munalaid/Kihnu A/R
- 3 colazioni
- Tour guidato dell’isola della durata di 3 ore
- Guida/interprete sull’isola di Kihnu per la visita alle case delle persone locali
- Fotografo accompagnatore
- Assistenza in Italia di un tour operator
- Assicurazione medico/bagaglio
La quota NON comprende:
- Volo A/R per Tallinn (si fornisce assistenza per l’acquisto dei voli)
- Assicurazione annullamento (disponibile su richiesta)
- Pasti e bevande dove non espressamente indicato
- Mance
- Acquisti personali
- Ingressi in eventuali musei (facoltativi)